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I benefici della ginnastica rassodante

La ginnastica rassodante è importante per chi vuole mantenersi in forma. Per avere un corpo armonioso non basta raggiungere il peso forma, ma è necessario mantenere i muscoli sani e tonici.

Per questo è fondamentale ottenere questi risultati associando all’alimentazione la ginnastica aerobica, molto praticata soprattutto da chi cerca di perdere peso, con una serie di esercizi anaerobici che mirino a migliorare la tonicità dei muscoli.

L’ideale sarebbe di alternare la ginnastica aerobica e quella rassodante fin dall’inizio del percorso di dimagrimento, in quanto praticando solo attività aerobica c’è il rischio di esagerare e bruciare anche la massa magra.

Per chi non ha necessità di perdere peso ma vuole solo rassodare un po’ i punti critici il percorso è più semplice. Per ottenere dei buoni risultati basterebbe dedicare alla ginnastica rassodante almeno venti minuti minimo tre volte la settimana, per chi non vuole frequentare una palestra può tranquillamente praticare gli esercizi a casa.

Esistono alcuni molto efficaci per tonificare i pettorali, poi ci sono gli esercizi per rassodare cosce e glutei, per snellire le braccia ed esercizi per addominali scolpiti che si possono effettuare senza l’ausilio di attrezzi comodamente dal proprio salotto.

Ebbene per ottenere risultati soddisfacenti è necessario seguire l’allenamento con intelligenza, partendo da un livello di difficoltà ed intensità calibrato sulle proprie condizioni fisiche, e seguire anche l’allenamento con costanza incrementando l’intensità ed il numero di ripetizioni man mano che si va avanti con il percorso.

E’ possibile anche strutturare un programma di allenamento personalizzato che focalizzi gli esercizi sui punti critici del soggetto, ad esempio sulla zona addominale per gli uomini, e su quella di fianchi e glutei per le donne, anche se almeno nella fase di riscaldamento è sempre meglio cercare di coinvolgere tutte le fasce muscolari per estendere i benefici a tutto l’organismo.

Uno dei vantaggi della ginnastica rassodante è che quello di stimolare la formazione di massa magra, all’inizio può provocare un leggero aumento di peso, ma che comporta poi grandi vantaggi. La massa magra contribuisce ad accelerare il metabolismo portando l’organismo a bruciare più velocemente le riserve di grasso, favorendo il dimagrimento.

La ginnastica rassodante può essere praticata con facilità e tutta sicurezza da soggetti di ogni età e di ogni forma fisica, è molto efficace sia per favorire la perdita di peso che per riattivare i muscoli e mantenere l’organismo sano.

admin

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