Home » Benessere » Cannabis e marijuana causa di schizofrenia

Cannabis e marijuana causa di schizofrenia

E’ sempre più evidente il legame fra la marijuana e i problemi di salute mentale. Secondo uno studio australiano l’uso della droga puo’ accelerare di molti anni l’insorgenza di schizofrenia.

La ricerca è stata condotta dalla Scuola di psichiatria dell’Universita’ del Nuovo Galles del sud, che ha raccolto i risultati ottenuti da oltre 20 mila pazienti affetti da malattie psicotiche, arrivando alla conclusione che a coloro che fumavano cannabis era stata diagnosticata la schizofrenia, quasi tre anni prima di coloro che non la usavano.

L’autore dello studio è il prof. Matthew Large fa chiarezza sui precedenti dati contraddittori sulle relazioni fra uso di cannabis e insorgenza di una malattia psicotica.

Il ricercatore sarebbe riuscito a dimostrare che interrompere o ridurre l’uso di cannabis, puo’ ritardare o anche prevenire dei casi di psicosi.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con l’ospedale St Vincent’s di Melbourne e con la Scuola di medicina dell’universita’ George Washington, ha passato in rassegna dati di pazienti di oltre 80 studi dedicati al legame fra malattie psicotiche e abuso di droghe. Gli studi precedenti avevano esaminato il ruolo di cannabis, alcool e altre sostanze psicoattive, ma Large si e’ concentrata sull’effetto causato dalla sola cannabis.

Ha così evinto che la maggior parte dei pazienti soffriva di schizofrenia, e fra di loro i fumatori di cannabis avevano ricevuto la diagnosi in media 2,7 anni prima nella vita.

La differenza di questo lasso di tempo puo’ essere critica, perchè significa che i sintomi psicotici hanno una maggiore probabilita’ di emergere durante gli anni formativi della persona e di aggravare l’impatto di lungo termine.

Non e’ chiaro però come l’uso di cannabis faccia scattare una malattia psicotica. Secondo il ricercatore potrebbe derivare da fattori genetici o ambientali, o essere il risultato di ‘interferenza’ sul cervello durante un periodo di importanti maturazioni neurologiche.

admin

x

Guarda anche

Se lo Stato paga la cannabis….

Ci sono 11 regioni italiane che già da tempo stanno sperimentando l’uso della Cannabis per ...

Condividi con un amico