Home » Benessere » Giornata delle malattie rare: 28 febbraio "Rari ma uguali"

Giornata delle malattie rare: 28 febbraio "Rari ma uguali"

Il prossimo 28 febbraio si celebrerà la Giornata delle Malattie Rare. Organizzata dalle Alleanze Nazionali per le Malattie Rare (EURORDIS), è un’iniziativa che ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi correlati alle malattie rare.

Lo slogan scelto per quest’anno è ‘Rari ma uguali’ e vuole sottolineare le disuguaglianze sanitarie che purtroppo sono subite da chi soffre di malattia poco conosciute e poco diffuse.

Yann Le Cam, Direttore Esecutivo di EURORDIS, dichiara “Le carenze sanitarie esistenti tra i vari Paesi europei, rispetto a pazienti affetti da malattie rare, sono molto più gravi. E’ nostra responsabilità promuovere un accesso equo alle migliori cure disponibili per tutti indipendentemente dalla malattia che li ha colpiti e dal Paese in cui questi vivono”.

La maggior parte di queste malattie rare colpisce i bambini. Per saperne di più, sul sito ufficiale di UNIAMO è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sulle manifestazione che si terranno nelle principali piazze italiane.

admin

x

Guarda anche

Malattie rare: sono sempre di più

Chiamiamo “malattie rare” quelle patologie che colpiscono pochissime persone al mondo (una su un milione, ...

Condividi con un amico