Home » Benessere » La dieta mediterranea, un toccasana contro la sindrome metabolica

La dieta mediterranea, un toccasana contro la sindrome metabolica

Che la dieta mediterranea fosse quanto di più sano possa arrivare sulle nostre tavole, diciamo che ormai l’avevamo capito da tempo, complici innumerevoli ricerche, studi, articoli di giornali, inchieste e, perché no, anche per qualche rimprovero del medico su qualche chilo in più. Ma, come se non bastasse la lunga lista di pregi che questa dieta dimostra di avere, arriva un nuovo, stimolante risultato: aiuta a difendersi dalla sindrome metabolica.

La recente ricerca, che si è svolta alla Harokopio University nel Dipartimento di Scienze della Dietetica e della Nutrizione (di Atene, Grecia), diretta dal dottor Demosthenes Panagiotakos,è stata resa nota al pubblico sulla pubblicazione statunitense “Journal of American College of Cardiology”.

Chi si alimenta secondo la dieta mediterranea è meno vulnerabile a tale sindrome e gli effetti positivi sono a catena. Si riduce il rischio di obesità e di eccedere nei livelli di colesterolo (colesterolo cattivo HDL) e quindi anche di ammalarsi di malattie cardiovascolari.
Altri benefici sono quelli di essere meno a rischio per quanto riguarda il diabete tipo 2, alcuni tipi di cancro e ovviamente risulta avere un’incidenza anche sui tassi di mortalità, che divengono inferiori.

Ultimo, ma non meno importante, il proverbiale accorgimento: la dieta mediterranea dev’essere associata ad un qualche tipo di attività fisica, perché una vita sedentaria, anche nei casi in cui è accompagnata da un’alimentazione più o meno sana, non ha un buon effetto sul nostro corpo. Non è necessario dunque ricercare ricette complesse e sofisticate o passare in palestra tutta la nostra giornata. L’importante è scegliere bene gli alimenti nel supermercato e ricordarci la fortuna italiana di avere delle così notevoli doti culinarie, non eccedere nei condimenti, insomma, seguire l’ottima dieta mediterranea. Una buona camminata al giorno renderà l’insieme a dir poco perfetto.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico