Home » Benessere » Arrivano a Milano i giardini anallergici

Arrivano a Milano i giardini anallergici

E’ un momento difficile per chi soffre di allergie. Già, perché tra meno di una settimana sarà ufficialmente primavera, periodo davvero da incubo per chi ha problemi di “allergia primaverile”. A Milano ieri è stato presentato il progetto ‘Milano Allergy Free – Dona una pianta anallergenica a Milano’ che comporterà la realizzazione di giardini non allergenici nel capoluogo lombardo. Il primo sito sarà Largo dei Gelsomini,dopo sarà la volta di piazza Udine.

“Milano ha bisogno di verde, ma di verde sano non allergenico – ha detto l’assessore alla Salute Giampaolo Landi – ed è per questa ragione che ho deciso di lanciare questa iniziativa in collaborazione con FISMA (Fondazione Internazionale per le Scienze Mediche e Allergologiche)”. Già, perché le allergie “provocano sintomi anche invalidanti in un numero crescente di cittadini… Rinite e asma rappresentano circa il 75% dei disturbi allergici di cui soffre almeno il 10% degli abitanti dei Paesi industrializzati, una percentuale in crescita, soprattutto per quanto riguarda l’asma bronchiale, una delle patologie definite ‘croniche’ che secondo l’Oms entro il 2015 aumenteranno del 20%. (…) Il nostro obiettivo è costituire dei parchi allergy free (I Giardini della Salute), ossia delle aree verdi piantumate con alberi a bassissimo rischio di allergia donati dai cittadini tramite l’Associazione Italiana Vivaisti. Zone dedicate alla salute del respiro, in cui intendiamo estendere anche il divieto di fumo”. Si è ricordato inoltre che un bambino su quattro soffre di allergia.

Ai cittadini viene chiesto un contributo. Se ci si collega al sito www.milanoallergyfree.it si possono acquistare alberi, arbusti e rimanere costantemente informati sull’albero che si è adottato.

admin

x

Guarda anche

Impressionismo e avanguardie in mostra a Palazzo Reale di Milano

‘Impressionismo e avanguardie’ è il titolo della mostra che fino al prossimo 2 settembre sarà ...

Condividi con un amico