Home » Benessere » La ricetta per vivere a lungo è fare tanto shopping

La ricetta per vivere a lungo è fare tanto shopping

Sono davvero poche le donne che non hanno mai giovato della soddisfazione data dal comprare un paio di pantaloni della taglia giusta, una maglietta che proprio ci piaceva. Ora arrivano gli scienziati a dire che fare shopping sarebbe un toccasana per corpo e mente (di certo non per il portafoglio).

Sarebbe, sempre secondo lo stesso gruppo di ricercatori, un modo meno impegnativo e più divertente della palestra per tenersi in forma a tutti gli effetti. Anche la sfera psicologica e di vita sociale ne uscirebbe vincitrice. Le conclusioni di questa ricerca un po’ stramba arrivano dal Yu-Hung Chang del National Health Research Institutes di Zhunan, in Taiwan e sono state pubblicate su ‘Journal of Epidemiology and Community Health’.

I soggetti della ricerca sono stati 2mila persone over 65 anni. Secondo i ricercatori, facendo acquisti tutti i giorni (è compresa la spesa), negli uomini il rischio di morte si ridurrebbe del 28% rispetto ai “sedentari” dello shopping, che fanno acquisti più di rado. Per le donne il rischio si ridurrebbe invece del 23%. Non ci bastavano i tradizionali consigli su una vita sana, un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica/sportiva abituale che tenga il corpo in salute?

admin

Condividi con un amico