Home » Benessere » Nexplanon, il nuovo contraccettivo dura 3 anni

Nexplanon, il nuovo contraccettivo dura 3 anni

Nexplanon” sta per arrivare anche in Italia. Di cosa si tratta? E’ un nuovo contraccettivo ideato in Gran Bretagna e già utilizzato in Francia. Il nuovo farmaco, lungo 4 cm e largo 2 mm, si impianta sotto la cute, nella parte interna del braccio. La sua durata, al posto di essere giornaliera, sembra quasi esagerata: la sua efficacia contraccettiva dura ben 3 anni.

L’innesto del farmaco va effettuato dal proprio ginecologo sotto anestesia locale e in qualunque momento può essere rimosso, sempre in uno studio medico e mai a casa propria.
“E’ un contraccettivo che utilizza l’etonogestrel, un derivato sintetico ad azione progestinica” ha affermato la professoressa Chiara Benedetto, direttrice del dipartimento universitario di Discipline ginecologiche e ostetriche dell’Università di Torino. “In termini più scientifici, l’etonogestrel è un metabolita attivo del desogestrel, progestinico di provata efficacia. Il contraccettivo non contiene estrogeni, elemento molto importante, e quindi può essere utilizzato anche dalle donne che presentano controindicazioni proprio all’uso degli estrogeni: dall’emicrania con aura al rischio cardiovascolare, trombotico, all’ipertensione grave non controllata con la terapia, al diabete complicato, all’obesità”.

admin

x

Guarda anche

Nuovi contraccettivi in arrivo

E’ la nuova invenzione in campo anticoncezionale. Si tratta di un piccolissimo impianto che il ...

Condividi con un amico