Home » Benessere » Caffè, Ginseng e Guaranà, le energie arrivano dalle piante

Caffè, Ginseng e Guaranà, le energie arrivano dalle piante

Con la primavera arriva la stanchezza fisica dei primi caldi e le allergie di stagione che ci stressano e ci tolgono energie e il fisico ne risente. La natura ci può aiutare però, i diversi effetti dei principi attivi delle piante possono agire sul nostro sistema nervoso aiutandolo a non sentire la fatica. Tutte le bevande a base di caffeina, ma anche cacao e piante esotiche come il mate, hanno effetti stimolanti, danno energia al corpo tenendolo più attivo durante l’arco della giornata. Il caffé resta comunque la sostanza stimolante più consumata al mondo: oggi sappiamo che la caffeina agisce sul sistema nervoso bloccando i segnali di fatica cioè non fa sentire la stanchezza anche se essa c’è ovviamente, è una specie di effetto placebo.

Poi c’è il Guaranà o Paullinia cupana che è un arbusto originario del Brasile, dell’Amazzonia e viene usato per le sue proprietà toniche e dimagranti. Il Guaranà contiene tannino e caffeina, che come il caffé danno energia e non fanno sentire la fatica, addirittura in Brasile è conosciuto come “il frutto della gioventù”.
Un’altra pianta interessante è la rodiola o Rhodiola rosea, che cresce spontanea in alta montagna; studi recenti ne confermano l’efficacia per accrescere la resistenza dell’organismo agli stress di varia natura e per migliorare attenzione e memoria. Ultimo ma non meno importante il Ginseng, che ha un’azione sul sistema endocrino, stimolando le ghiandole surrenali e dando molta resistenza allo stress giornaliero. Ci sono poi bevande enercizzanti molto usate dagli sportivi per attività agonistica, che contengono tutte queste sostanze messe insieme. Quanto farà bene? Non si sa, una cosa è certa: l’effetto è miracoloso!

admin

x

Guarda anche

Giornata internazionale del caffè: 6 consigli per servirlo al meglio

Negli scorsi giorni si è celebrata la giornata internazionale dedicata al caffè. Il caffè è ...

Condividi con un amico