Home » Benessere » Il bimbo più dorme e più cresce

Il bimbo più dorme e più cresce

Uno studio di un gruppo di ricecatori della Emory university di Atlanta (Usa), ha affermato che dormire più del solito favorisce la crescita dei neonati. Dormire bene e tanto nei primi anni di vita incide sull’aumento della statura a tal punto che gli effetti si verificano entro quattro giorni.
Questa ricerca apre delle prospettive per comprendere meglio i meccanismi e i percorsi che sono alla base della crescita del piccolo, non deve quindi preoccupare i genitori il troppo sonno del figlio.
Per analizzare il rapporto tra pisolini e aumento in altezza, gli studiosi hanno chiesto ai genitori di 23 bambini di compilare un diario del sonno. Quando è iniziato lo studio tutti i bebè avevano 12 giorni. I genitori per un periodo che varia dai 4 ai 17 mesi hanno fornito 5.798 registrazioni quotidiane sulle abitudini e i comportamenti dei loro figli. Il risultato è che il sonno notturno e quello fuori orario, determina una crescita dei piccoli pari al 20% in più rispetto alla norma.

Ad accreditare questa teoria c’è una spioegazione molto più semplice e razionale: l’organismo nella fase del sonno, aumenta la produzione dell’ormone della crescita a livello biologico. Questo studio fa pensare che quando i bambini si svegliano di notte con dolori alle gambe è per via della crescita in atto, ovviamente questo fenomeno continua fino all’età adulta, intorno ai 20-23 anni quando finisce la crescita. Dormire bene fa comunque bene anche agli adulti, a parte il riposo fisico, sono le cellule cerebrali ad aver bisogno di almeno 8 ore di relax. Non sottovalutiamolo.

admin

x

Guarda anche

Il riposino pomeridiano aiuta la memoria

Un gruppo di ricercatori dell’University of California di Berkeley, ha concentrato i propri studi sui ...

Condividi con un amico