Home » Benessere » Oral Cancer Day il 14 maggio, "Apri la bocca, apri gli occhi"

Oral Cancer Day il 14 maggio, "Apri la bocca, apri gli occhi"

La ricetta: stop al fumo, limitarsi con le bevande alcoliche, ma via libera al caffè. Prestare molta attenzione all’igiene del cavo orale e ai traumi cronici, a volte dovuti a protesi dentarie mal realizzate. La ricetta per che cosa? Per prevenire i tumori alla bocca. Giovanni Evangelista Mancini, consigliere della Fondazione Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) ha spiegato: “Basta una visita mirata di pochi minuti dal dentista per individuare lesioni sospette e diagnosticare precocemente le neoplasie che più comunemente coinvolgono il tessuto delle labbra o della lingua, eppure in più della metà dei pazienti vengono scoperte quando la malattia è già avanzata e le possibilità di cura compromesse”. Per questo il 14 maggio, domani, sarà l’Oral Cancer Day.

Il tumore alla bocca è favorito anche dal papilloma virus umano (Hpv) che si trasmette per vie sessuali e che è la principale causa del carcinoma del collo dell’utero. Per questo gli esperti mettono a bada in particolare i più giovani sul sesso orale specialmente se con partner multipli.

Ogni anno in Italia si hanno circa 10 nuovi casi ogni 100.000, ma purtroppo la cifra sarebbe in aumento.
Sabato 14 maggio in più di 80 piazze italiane si distribuirà materiale informativo e si forniranno consigli mirati per la salute di gengive, lingua e per i tessuti molli della bocca. Sempre per l’occasione, dal 16 al 31 maggio sarà possibile effettuare visite gratuite. Per l’elenco dei dentisti che aderiscono all’iniziativa è bene consultare il sitowww.oralcancerday.it o chiamare il numero verde 800 911 202.

admin

x

Guarda anche

Dal Cile, il dentifricio del futuro che licenzia il dentista!

Detto così suona un pochino drastico, ma i ricercatori che l’hanno inventato giurano che … ...

Condividi con un amico