Home » Benessere » Attenzione alle diete famose, più rischi che benefici

Attenzione alle diete famose, più rischi che benefici

La prova costume è vicina ed è iniziata la pazza corsa alla dieta. Ad ognuno la sua e cosa c’è di più comodo del rubare qualche idea dalle star, anche loro a dura prova per il bikini estivo? Attenzione, però, perché nella maggior parte dei casi, le diete considerate “famose” sono pericolose per la salute o, nel migliore dei casi, non apportano affatto gli effetti previsti.

Facciamo un esempio: nella dieta Scarsdale, le calorie giornaliere previste sono la metà di una normale dieta ipocalorica per una donna. Nella Dukan c’è un valore proteico pari a 3 volte quello consigliato. I carboidrati quasi spariscono, mentre non si può dire la stessa cosa per i grassi. Calcio, ferro e fibre sono scarsi. Certo, gonfiano, ma le diete devono essere create da un esperto nutrizionista su misura su di noi proprio perché non si tratta solo di rimettere a posto la pancia o le gambe, ma di riequilibrare il nostro corpo, sia all’interno che all’esterno, con una giusta proporzione, anche ipocalorica, tra tutti i valori nutrizionali.

Evitiamo di metterci a dieta in continuazione e cerchiamo di trarre dalle diete fai da te i consigli utili, per sapere quali alimenti fanno quale effetto ecc… Dopodiché mangiare sano ed equilibrato, seguendo magari una dieta mediterranea e non esagerando con latticini, olio e pane, è la cosa più intelligente da fare. Chi ha seri problemi di peso o alimentazione, si rivolga ad un esperto.

admin

1 Commento

  1. l’alimentazione è fondamentalenella vita dell’uomo quindi non c si puo’ affidare a diete miracolose, è necessario innanzitutto che una dieta sia personaizzaa e che siano valutati alcuni fattori come età,sesso, atezza, peso, abitudini di vita, atività fisica, lavoro e sottoporsi ad alcuni esami clinici, avere pazienza per raggiungere il peso forma che non potrà essere in tempi brevi, ma quando si potrà raggiungere un regime alimentare di mantenimento si avrà la soddisfazione di non riprendere peso e soprattutto di vivere con piu’ serenità e piu’ salute-grzie silvia vesce

x

Guarda anche

Si curava con “la dieta vegana” ma il tumore la uccide

Era diventata famosa per aver dichiarato a tutto il mondo di aver sconfitto il cancro ...

Condividi con un amico