Home » Benessere » Curcuma, un aiuto contro il cancro

Curcuma, un aiuto contro il cancro

La curcuma, questa buonissima spezia dal colore giallo intenso, ha proprietà antitumorali. In particolare, però, un componente della curcuma, chiamato FLLL32, è un aiuto alla chemioterapia a base di ciplastino nel trattare il tumore a collo e testa.

L’importanza del componente della curcuma, FLLL32, viene evidenziata in una ricerca del Comprehensive Cancer Center dell’Università del Michigan (Ann Arbor, Stati Uniti), condotta da uno staff guidato da Thomas Carey, docente di otorinolarigoiatria e farmacologia e pubblicata sugli “Archives of Otolaryngology – Head and Neck Surgery“.

“Quando le cellule tumorali diventano resistenti al cisplatino bisogna aumentarne molto le dosi. Questo farmaco, però, è tossico e, spesso, causa effetti collaterali a lungo termine”, ha spiegato Carey, a capo dello staff di ricerca. “Questa ricerca offre quindi la possibilità di utilizzare dosi di cisplatino più basse e meno tossiche”. La curcuma in sé è di difficile assorbimento per il nostro organismo, mentre FLLL32 può sensibilizzare le linee cellulari tumorali che resistono al trattamento a base di cisplatino.

admin

Condividi con un amico