Home » Benessere » Niente paura se il bambino si ammala spesso, si formerà gli anticorpi

Niente paura se il bambino si ammala spesso, si formerà gli anticorpi

Come sappiamo tutti, il momento in cui il bambino inizia a frequentare l’asilo è il momento in cui siamo più in allarme per la sua salute e spesso i fatti ci danno ragione. Certi bambini, da quando iniziano a frequentare una scuola dell’infanzia, si ammalano molto spesso. I pediatri dicono di tranquillizzarsi, perché in questo modo si formeranno gli anticorpi necessari per il futuro.

Non è facile per i genitori non preoccuparsi per il bambino che torna a casa con la febbre, ma ammalandosi anche un po’ frequentemente si andrà a formare un corredo di anticorpi che nel futuro lo proteggeranno più efficacemente dalle malattie, soprattutto dalle influenze cosiddette stagionali.

“E’ come se l’organismo dovesse pagare un pegno all’inizio per poi costruirsi un corredo immunitario importante e necessario per il futuro” ha spiegato il presidente della Sipps, Giuseppe Di Mauro.
L’ulteriore raccomandazione è quella di non correre a dare al figlio medicinali per farlo guarire (ovviamente se non è grave), anche perché nei casi di forme virali gli antibiotici non servono.

admin

x

Guarda anche

Obesità infantile, le regole degli esperti per la salute dei bambini

Buone notizie per la salute dei più piccoli. Secondo i dati del Sistema di sorveglianza ...

Condividi con un amico