Home » Benessere » Più debolezza e meno muscoli per i bambini di oggi, colpa di tv e computer

Più debolezza e meno muscoli per i bambini di oggi, colpa di tv e computer

Come ben sappiamo, uno stile di vita sedentario non aiuta il corpo umano a restare tonico e pieno di energie. Tv e computer, ormai costantemente nelle nostre vite (come iPad, tablet, blackberry, iPhone e simili), sono fattori che determinano sedentarietà, anche nei bambini, che ne fanno largo uso. I bambini di 10 anni di adesso, infatti, di tempo fermi davanti allo schermo ne passano fin troppo.

Uno studio della Essex University ha messo a confronto un gruppo di circa 300 bambini nel 2008, con altrettanti della medesima età osservati ben dieci anni prima, nel 1998. Ai bambini è stato chiesto di aggrapparsi ad alcuni sostegni, fare flessioni, afferrare e sollevare oggetti. Il risultato: niente differenze sostanziali per quanto riguarda l’indice di massa corporea, mentre la massa muscolare è diminuita facendo più spazio a quella grassa. I bambini “di oggi” sono quindi meno tonici e più deboli fisicamente, risultando ridotta anche la loro forza fisica. Il 10% circa dei bambini esaminati non riusciva addirittura a sollevare il proprio peso corporeo o ad arrampicarsi su un muro o su di un albero.

La ricerca, pubblicata su Acta Paediatrica, punta il dito contro la sedentarietà e le troppe ore passate davanti a computer e televisione.

admin

Condividi con un amico