Home » Benessere » Bere alcolici moderatamente ha effetti benefici

Bere alcolici moderatamente ha effetti benefici

Tra il 10 e l’11 giugno gli esperti d’Italia si incontreranno a Pontignano, in provincia di Siena, per parlare di una questione ardita: bere alcolici in modo moderato, ha davvero effetti benefici? E l’appuntamento assume rilevanza anche perché avverrà nella terra del vino, nella Toscana più verace, dove il bere seduti ad uno stesso tavolo è da sempre una tradizione conviviale.

Nella Certosa di Pontignano si riuniranno dunque gli scienziati per parlare della dieta mediterranea ma soprattutto del consumo responsabile di alcol per trovare una connessione tra la salute e il vino. L’evento sarà uno dei tanti appuntamenti previsti per la 45° edizione de “La settimana dei vini”.

Gli studiosi fanno parte dell’Accademia italiana della vite e del vino, dell’Accademia dei Georgofili, dell’Università Cattolica di Campobasso e delle Università di Ancona e Siena. L’evento avrà il supporto dell’Enoteca di Siena e di Federvini ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute e della Società Italiana di Nutrizione Umana. I risultati del seminario saranno resi pubblici alla fine del seminario, sabato 11 giugno, alle 15, presso la sede dell’Enoteca Italiana a Siena, all’interno della Fortezza Medicea.

Già si può dire però che il dibattito ruoterà attorno alla nostra celebre dieta mediterranea, diventata da poco addirittura patrimonio immateriale dell’Unesco. Lo stile di vita degli italiani sarà studiato ed analizzato per dimostrare che il vino, abbinato ad una dieta ricca di cibi che contengono antiossidanti, è l’ideale per godere di buona salute.

admin

x

Guarda anche

Tra i giovani allarme per fumo, alcol e sesso non protetto

Allarme tra i giovanissimi per i rischi legati a fumo, alcol e sesso non protetto. ...

Condividi con un amico