Home » Benessere » Dopo la menopausa si ingrassa di un chilo all'anno

Dopo la menopausa si ingrassa di un chilo all'anno

Secondo uno studio del prof. Marco Gambacciani, segretario della European Menopause and Andropause Society (EMAS), dopo i 50 anni le donne ingrassano in media di 1 kg all’anno, a causa della menopausa, con un aumento di adipe e una sua diversa distribuzione, che tende sempre più ad assomigliare a quella maschile. Altre conseguenze: aumento di pressione e crescita del girovita, spesso campanello d’allarme di una sindrome metabolica. Una soluzione per proteggere il cuore? La terapia ormonale.

“L’elemento essenziale e’ il progestinico: il drospirenone, che riduce o addirittura annulla i possibili effetti sulla ritenzione idrica ed e’ particolarmente efficace nel controllo del rischio cardiovascolare. Abbassa la pressione arteriosa e puo’ ridurre fino a 3 cm la circonferenza addominale” ha spiegato Gambacciani.

Fino all’11 giugno a Roma si terrà il Congresso Mondiale della Menopausa, con 3500 esperti da più di 80 paesi. Tutti gli occhi sono puntati sulla presentazione dello studio EURAS-HRT, centrato appunto sull’efficacia del drospirenone che non aumenta la patologia venosa e che contribuisce a diminuire quella arteriosa.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto “salvasesso”

Il sesso dopo gli “anta” … un problema, e non solo per lei, che andando ...

Condividi con un amico