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Ginnastica per l'estate

L’estate è la stagione della temuta “prova costume”. La parola d’ordine è avere gambe e pancia perfettamente in forma, per lasciarsi ammirare sulla spiaggia. Naturalmente non si può recuperare il tempo perduto in poco tempo, ma si può tentare comunque di mantenere un certo tono muscolare durante tutta l’estate … e anche dopo.

Gli esercizi migliori da fare a casa sono pochi, semplici ma efficaci. Per gli addominali funzionano sempre quelli classici: si può cominciare dalla posizione sdraiata, portare le braccia al petto e sollevarsi di poco restando in posizione per uno o due minuti, quindi tornare a terra; il secondo esercizio vi vedrà sdraiate, le braccia aperte all’altezza delle spalle, sollevate le gambe a 90° col busto e quindi riabbassarle lentamente fino a terra; infine, sdraiate con gambe piegate sul petto, estendetele verso l’alto e abbassatele lentamente senza farle poggiare a terra, quindi risalite. Ogni esercizio può essere ripetuto tra le dieci e le venti volte, in base alla vostra resistenza.

Per tenere in forma le gambe cimentatevi nella Candela (da supine, sollevare le gambe ben dritte in verticale e poi, alternativamente, abbassarle lentamente mantenendole perpendicolari al pavimento), proseguite poi con gli Slanci All’indietro, estendendo alternativamente le gambe dietro di voi e verso l’alto da posizione “a gattoni”. I Piegamenti ad Affondo (piegare alternativamente le ginocchia fino a mettere la coscia perpendicolare al pavimento e risalire) servono a rassodare i muscoli delle gambe e dei glutei e infine gli Slanci Laterali, cioè estendere la gamba di lato verso l’esterno da posizione in piedi, prima la destra e poi la sinistra. Ciascun esercizio può essere svolto tra le quindici e le venti volte, in base alla resistenza.

Inoltre, bisogna sempre affiancare all’attività fisica una sana alimentazione, approfittando della freschezza dei cibi estivi. Molta frutta, molte insalate, una buona quantità di liquidi aiuteranno il vostro corpo a purificarsi e a mantenersi tonico.

admin

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