Home » Benessere » Sole estivo. Attenti agli occhi

Sole estivo. Attenti agli occhi

Il sole estivo, tanto desiderato durante l’inverno, va preso con moderazione durante la stagione del mare e delle vacanze.
La nostra stella, infatti, seppure benefica per la salute del nostro organismo, raggiunge in questi mesi il picco massimo di calore, dovuto alla sua vicinanza con la terra e dunque rischia di creare danni, soprattutto in chi ama esagerare.

Se la cultura della protezione della pelle è ormai comune a tutti e promossa dalla campagna pubblicitaria delle creme solari, meno attenzione viene prestata al danno che il troppo sole può causare agli occhi. Gli occhiali da sole sono ancora il mezzo protettivo migliore. Non solo essi schermano la luce del sole e i suoi dannosi raggi UV, ma proteggono i nostri occhi dal vento, dalla sabbia o dagli schizzi di acqua salata al mare.

Chi soffre indossa già occhiali da vista, e soffre di eccessiva sensibilità agli occhi durante l’estate, potrà optare per le lenti fotocromatiche che si scuriscono automaticamente in presenza di luce solare. L’uso di colliri rilassanti, a fine giornata, è anch’esso un ottimo metodo per evitare troppa sofferenza ai nostri occhi. Da proteggere in modo particolare sono le iridi chiare. Ma tutti abbiamo il dovere di curare la nostra vista, che può essere messa a dura prova anche dall’assunzione eccessiva di tranquillanti e contraccettivi. Quindi affrontate l’estate e il suo caldo sole con la massima protezione e con una esposizione saggia e controllata, preferendo la mattina presto o la sera dopo le 17. Abbronzatura assicurata e occhi sani e protetti!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico