Home » Benessere » Cataratta: le verdure salveranno i nostri occhi

Cataratta: le verdure salveranno i nostri occhi

Per prevenire il rischio di cataratta, malattia che aggredisce gli occhi soprattutto con l’avanzare dell’età, la ricerca sta puntando molto sulle verdure. Secondo uno studio inglese (Università di Oxford), infatti, pare che chi segue diete vegetariane si ammali molto meno, con percentuali addirittura del 40%, contro il 15% di chi segue invece una normale alimentazione onnivora.

La perdita di trasparenza del cristallino dell’occhio, che origina la cataratta, è un difetto fastidioso che, se non corretto adeguatamente con la chirurgia o con il laser, potrebbe portare alla cecità. Oltre che dalla vecchiaia, l’insorgenza della cataratta è causata anche da fumo, diabete o traumi. Le vitamine tutte sono importanti per mantenere sano l’occhio, ma quelle contenute nelle verdure e nella frutta possono aiutare molto più delle altre.

Per prevenire la cataratta è importante consumare molte fibre, verdure dalla foglia verde o di colore giallo, rosso e arancione. Anche la frutta colorata ha effetti benefici sulla vista. Gli esperti ricercatori inglesi tuttavia tendono a precisare che questo studio non bandisce la carne dalle nostre tavole, ma evidenzia soltanto che chi fa molto uso di vegetali nell’alimentazione reagisce meglio ai problemi della vista. E consiglia quindi anche ai “non vegetariani” un maggiore consumo di peperoni, carote, meloni e lattughe

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico