Home » Benessere » Il gossip fa bene?

Il gossip fa bene?

A chi non è capitato di prendersi una pausa dal lavoro leggendo qualche notizia di gossip? O di aver parlato e sparlato di amici, parenti e conoscenti e sentirsi poi meglio? Una spiegazione scientifica, incredibile a dirsi, c’è.
Alcuni ricercatori delle Università di Boston, della California e di Harvard, hanno infatti pubblicato su Science uno studio in cui si dimostra che il pettegolezzo, sotto goni forma, riesce a tenere lontano da problemi e guai, e addirittura riesce a far individuare dei nemici eventuali.

Infatti, lo studio ha dimostrato che il livello di attenzione aumenta nei confronti di persone di cui si è sentito parlar male. Si è più cauti e guardinghi nei confronti di qualcuno di cui si hanno notizie negative.
Il metodo con cui i ricercatori hanno dimostrato ciò è il test di rivalità bioculare in cui si mostrano contemporaneamente ai due occhi due immagini differenti e si verifica quale delle due rimane più impressa nella mente.

Infatti, ai volontari sono stati mostrati, in un occhio, i volti di personaggi con fama negativa, mentre all’altro occhio, alternativamente sono state mostrate facce neutre o anche con fama positiva. Tutti hanno ricordato le prime. E anche in un secondo esperimento i volti negativi hanno attirato di più l’attenzione dei partecipanti alla ricerca.
Anche se il gossip fa bene al cervello, meglio chiedersi quali sono gli effetti su chi viene preso di mira dal pettegolezzo. Perché, in quel caso, tanto bene non farà.

admin

x

Guarda anche

Behati Prinsloo mamma bis

Behati Prinsloo mamma per la seconda volta. La splendida moglie di Adam Levine ha infatti ...

Condividi con un amico