Home » Benessere » Cuore e cervello funzionano insieme

Cuore e cervello funzionano insieme

Sono gli organi che insieme garantiscono la nostra vita, sono gli ultimi due organi che si fermano quando la vita finisce. Cuore e cervello sono strettamente correlati e lo sono anche quando i problemi di salute colpiscono l’uno oppure l’altro.

E’ risaputo che un ictus al cervello rischia di bloccare anche il cuore, così come un infarto può portare alla morte cerebrale. Uno studio inglese, condotto presso l’Università di East Anglia, ha esaminato un campione di 46.000 persone sui settant’anni, tutti reduci da infarto o comunque sofferenti di scompensi cardiaci o aritmie croniche e ha notato che in loro l’incidenza dei problemi legati alla memoria o alla demenza senile erano il doppio, rispetto a soggetti privi di problemi cardiaci.

Da questi risultati sarà possibile osservare meglio le cause e l’evoluzione della demenza senile e di altre malattie degenerative del cervello. E magari prevenirle o curarle partendo da una maggiore cura del muscolo cardiaco. O si potranno mettere in relazione le patologie legate al cuore partendo da uno studio del cervello. La certezza è che comunque i due organi sono collegati l’uno all’altro e funzionano, bene o male, insieme. Per cui attenti agli eccessi e curate in modo particolare la prevenzione.

admin

x

Guarda anche

Quando il peperoncino vi manda all’ospedale …

I calabresi, esperti in materia, magari saranno anche immuni ma non bisogna mai sfidare il ...

Condividi con un amico