Home » Benessere » Lavastoviglie: là si annidano funghi pericolosi

Lavastoviglie: là si annidano funghi pericolosi

Non temete, la nostra intenzione non è fare terrorismo psicologico ma soltanto fornirvi i risultati di una ricerca condotta dagli scienziati della British Mycological Society e pubblicata su Fungal Biology. Stiamo parlando di funghi pericolosi per la salute che fanno la loro comparsa in presenza di ambienti caldi e umidi.

Gli scienziati non parlano per supposizioni, ma per test condotti su uno degli elettrodomestici più utili tra quelli presenti nelle nostre case: la tanto amata lavastoviglie. Dopo ricerche accurate condotte su lavastoviglie di 101 città in Stati diversi, è stato scoperto che nel 62% degli elettrodomestici visionati si annidavano colonie di funghi pericolosi. Il punto meno igienico e più pericoloso di tutti? La fascetta di plastica dello sportello!

Nel 56% dei casi analizzati si trattava di Exophiala dermatitidis e E. phaeomuriformis, noti anche con il nome popolare di lievito nero. L’Exophiala dermatitidis, ad esempio, è un agente patogeno che può causare malattie nell’uomo e può causare infezioni o colonizzazione polmonare in soggetti che sono affetti da fibrosi cistica.

admin

x

Guarda anche

Lavastoviglie ricettacolo di batteri e funghi

La lavastoviglie è un ricettacolo di batteri e funghi. L’allarme arriva da uno studio guidato ...

Condividi con un amico