Home » Benessere » Dosi elevate di statine fanno aumentare il rischio di diabete

Dosi elevate di statine fanno aumentare il rischio di diabete

Un’assunzione di un elevata quantità di statine, ovvero i farmaci utilizzati per far abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, può avere un effetto collaterale poco piacevole: aumenta il rischio di diabete di tipo 2.

Questo sarebbe il risultato di uno studio pubblicato sul ‘Journal of American Medical Association’ e condotto da David Preiss della Glasgow University. Secondo Preiss, i pazienti che devono assumere statine attraverso trattamenti intensivi, corrono il 12% di rischio in più di contrarre il diabete. Nonostante questo risultato, secondo gli esperti i benefici superano nettamente i rischi, soprattutto a livello cardiovascolare.

“Le statine hanno un ruolo fondamentale nella protezione del cuore – ha detto Peter Weissberg, della British Heart Foundation – ed i benefici sono decisamente superiori agli eventuali rischi. L’aumento del rischio di diabete si è manifestato principalmente nei pazienti che assumevano una dose elevata di questi farmaci, mentre la maggior parte delle persone segue terapie che prevedono dosi basse o moderate”.

Per scoprire la correlazione tra statine e aumento del rischio di diabete sono stati analizzati 5 studi precedenti, per un totale di oltre 32 mila pazienti.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto che manda in pensione gli aghi dei diabetici

Quel fastidiosissimo ago che punge il dito …. prima di ogni pasto… per tutta la ...

Condividi con un amico