Home » Benessere » Il matrimonio aiuta a guarire dal cancro al colon

Il matrimonio aiuta a guarire dal cancro al colon

Spesso oggetto di critiche di questi tempi, il matrimonio sarebbe invece un aiuto nella lotta contro il cancro. Le coppie sposate infatti avrebbero maggiori probabilità di superare la malattia di uno dei due coniugi. E’ quanto è emerso da uno studio del Penn State College of Medicine e della Brigham Young University da cui si evince che una relazione stabile e uno stile di guida equilibrato, unito al supporto morale del proprio partner nell’affrontare il cancro, in particolare il cancro al colon.

I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 128.000 pazienti ed è emerso che le persone coniugate avevano il 14% in più di probabilità di sopravvivenza rispetto ai single o non sposati.

Le coppie legate dal matrimonio, inoltre, sono risultate avvantaggiate anche nella diagnosi precoce del cancro. La presenza del coniuge, infatti, è fondamentale nel riconoscere i primi sintomi e malesseri. Non ci sarebbero differenze, comunque, tra pazienti uomini e donne, che quindi beneficiano in egual misura del matrimonio nella lotta contro il cancro. Il supporto morale fa la differenza e anche il fisico, durante le terapie aggressive richieste, ne trae giovamento.

Un dato sicuramente incoraggiante nella lotta del cancro al colon, una delle patologie più diffuse nei Paesi occidentali. Ennesima conferma che i rapporti sociali possono risultare un valido aiuto nella lotta di malattie anche gravi con i tumori.

admin

x

Guarda anche

Segreto per matrimonio felice: sposare partner più giovane

Il segreto per un matrimonio felice sta nello sposare un partner più giovane. A sostenerlo ...

Condividi con un amico