Home » Benessere » Cancro. L'importanza della prevenzione, anche nei giovani

Cancro. L'importanza della prevenzione, anche nei giovani

Sarà Emma Marrone, la giovane star della canzone italiana nata dal talent show “Amici”, a prestare volto, voce e azioni alla campagna di prevenzione tumori della Fondazione Ant, di Bologna. Una campagna dalla quale Emma non percepirà nemmeno un euro di compenso perché non è una questione di soldi, per lei, ma il ricordo di una terribile esperienza personale (la battaglia, per fortuna vinta, contro il tumore all’utero a soli 25 anni!).

La prevenzione è importante. Se lo è certamente per i soggetti recidivi e per le persone più anziane, a maggior ragione lo è per i giovani, anche se sono sani. Innanzi tutto perché i giovani, supponendo di essere nel pieno delle forze e delle energie, tendono a sottovalutare ogni minimo sintomo di malessere fisico. In secondo luogo perché il cancro, nei corpi giovani, progredisce col doppio della velocità rispetto a quello degli anziani … e dunque scoprire per tempo di avere un tumore è determinante per la sua rapida sconfitta.

Le forme di cancro più diffuse tra i giovani sono: la leucemia, i tumori alla pelle, quelli agli organi sessuali e quelli al fegato (questi ultimi legati al troppo bere o all’uso di droghe). Ma in generale il cancro non ha “preferenze” e non vi sono statistiche assolutamente sicure. Ad esempio, si consigliano i controlli per il tumore al seno solo dopo i 40 anni … ma non sarebbe male abituare le ragazze ai controlli periodici anche in giovane età. L’abitudine alla prevenzione (basta anche solo un controllo completo all’anno!) favorisce la diagnosi e la cura per tempo. Con la buona volontà, con la costanza e con i moderni metodi scientifici, anche parole terribili come “nodulo”, “massa”, “cellula anomala” si possono affrontare, sconfiggere e annientare molto prima che diventino un vero e proprio “male incurabile”.

admin

0 Commenti

  1. Articolo molto interessante, anche per me la prevenzione è molto importante, io personalmente mi aiuto con un antiossidante e ho molti benefici.

  2. Brava emma 🙂
    Sei un esempio per tutti noi!

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico