Home » Benessere » Estate? Mal di shopping!

Estate? Mal di shopping!

Ebbene sì, di compere ci si può ammalare! Soprattutto in estate, o a cavallo dell’estate e dell’autunno, quando il bisogno di ripararsi dal caldo e la voglia di inseguire i saldi di stagione spinge la gente sotto … l’aria condizionata!

Sembra banale, ma anche la diffusione di alcuni virus “di stagione”, come quelli intestinali, è favorita da questo continuo entrare e uscire dai negozi durante l’estate. Infatti l’ambiente freddo (e la presenza di batteri dentro i condizionatori) abbassa le nostre difese immunitarie e fa in modo che i virus trovino terreno fertile per inserirsi. Oltre alle gastroenteriti, lo shopping estivo … con il continuo passare dal caldo esterno al fresco degli interni … può causare raffreddori, contratture muscolari, problemi alle vie respiratorie come la tosse.

La soluzione a tutto ciò potrebbe essere l’abbigliamento. Ovvero, uscire preparati ad ogni condizione climatica presente lungo il cammino. Magari si può camminare in canotta e pantaloncini nella strada e coprirsi con una giacchina o con uno scialle di lino appena di entra in un negozio climatizzato, per poi spogliarsi nuovamente quando si esce. O si potrebbe limitare al massimo lo shopping estivo, andando a fare acquisti solo se si ha veramente bisogno. In questo modo oltre alla salute ne guadagneranno anche le nostre finanze!

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico