Home » Benessere » Nuove linee guida dell'Oms sull'acqua potabile

Nuove linee guida dell'Oms sull'acqua potabile

Ogni anno due milioni di persone muoiono per cause legate alla contaminazione dell’acqua e ancora di più si ammalano per lo stesso motivo. Questi sono i dati dell’Oms, Organizzazione mondiale della Sanità, che ha stilato delle nuove linee guida dirette ai Governi di tutto il mondo affinché gli standard di sicurezza e qualità dell’acqua migliorino.

L’acqua è spesso contaminata da agenti quali piombo, arsenico e fluoro, ma attuando le nuove misure previste dall’Oms la situazione potrebbe migliorare.
I fornitori dell’acqua avranno il dovere di valutare i rischi di contaminazione lungo tutta la filiera, documentandone l’intero processo. Non solo bisognerà fare ancora più attenzione al rischio microbico, ma bisognerà tenere presente i rischi legati a temperature esterne, precipitazioni e siccità.

Maria Neira, Direttore dell’OMS per la Salute Pubblica e l’Ambiente, ha dichiarato che “I governi hanno una straordinaria opportunità per fare significativi passi in avanti per la salute pubblica e rendere effettive le politiche di sicurezza relative all’acqua”. Speriamo che i governi l’ascoltino.

admin

x

Guarda anche

Il peggior inquinante … i farmaci

Come se i nostri fiumi non soffrissero abbastanza per colpa di scarichi industriali, spazzatura, sostanze ...

Condividi con un amico