Home » Benessere » Mente serena e cuore sano

Mente serena e cuore sano

Ormai è comprovato e risaputo che lo stress è una delle maggiori cause di infarto. Il nervosismo, l’ansia, lo sforzo fisico e mentale mettono a dura prova il ritmo del nostro cuore e favoriscono tutte le malattie ad esso collegate.

Scienziati britannici hanno condotto studi sulla soddisfazione personale (intesa come: buon lavoro, famiglia solida, vita sessuale) e hanno correlato questi fattori all’incidenza delle malattie cardiache nei soggetti trattati. Si è visto che coloro che avevano una “vita soddisfacente” avevano il 13% di possibilità in meno di finire in ospedale a causa del cuore.

La soddisfazione in uno dei campi sopra citati (o in tutti), infatti, permette alle persone di affrontare anche le difficoltà quotidiane con maggior serenità, eliminando sentimenti come rabbia, angoscia, invidia e di conseguenza lo stress che li alimenta. Naturalmente non vanno sottovalutati i fattori di rischio fisici (ereditarietà, vita sedentaria, alimentazione sregolata, vizio del fumo) che influiscono sulla salute del cuore al di là delle soddisfazioni mentali … ma il poter escludere il fattore emotivo, come causa di malattie cardiache, è già un aiuto in più per la scienza.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico