Home » Benessere » Le regole per salvare il nostro fegato

Le regole per salvare il nostro fegato

Il fegato è uno dei nostri organi più importanti e va monitorato per bene, seguito costantemente, perché quando si ammala manda pochi sintomi e si distrugge ad una velocità incredibile. Più che soluzione, per le malattie del fegato si deve parlare più che mai di prevenzione. Bisogna assolutamente evitare che vengano.

In estate, più che in inverno, è importante stare attenti a ciò che fa male al nostro fegato. Ecco alcune regole importanti e utili per salvarlo prima ancora che le malattie si presentino.

Corrette abitudini igieniche: in spiaggia, evitate di toccare oggetti abbandonati, evitate l’acqua di mare in bocca, anche quando vi sembra pulita.
Corretta alimentazione: verdura in abbondanza, soprattutto se contenenti ferro, fibre ed acido folico. Ridurre quanto più possibile cibi grassi e alcolici.
Attenzione ai farmaci: se assumete medicine, attenti alle controindicazioni e consultate sempre il vostro medico. Non assumete medicine insieme (o vicino) agli alcolici durante i pasti.
Evitare droghe, anche quelle cosiddette “leggere”. Attaccano subito il fegato.
Evitare rapporti sessuali non protetti.
Attenzione a piercing e tatuaggi: assicuratevi sempre che gli aghi siano sterili e che siano nuovi (appena usciti da custodie o buste chiuse)
Eseguire controlli del sangue periodici e vaccinarsi, se è il caso, contro l’epatite A e B … in modo particolare se dovete recarvi in regioni esotiche.

admin

x

Guarda anche

Si curava con “la dieta vegana” ma il tumore la uccide

Era diventata famosa per aver dichiarato a tutto il mondo di aver sconfitto il cancro ...

Condividi con un amico