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Come mangiare quando si viaggia

D’estate, si sa, l’alimentazione deve essere fresca, veloce ma allo stesso tempo nutriente, in modo da aiutarci a combattere il caldo e a rilassarci. Ma quando si è in viaggio, come si conciliano tutte queste cose anche con la comodità di un pasto da portar via?

Per cominciare, quando ci si mette in viaggio bisogna pensare al benessere del proprio stomaco. Per evitare nausea e “mal di viaggio” è meglio mangiare qualcosa prima di partire e non bere mai caffè o bibite gassate. Portate con voi dell’acqua e un limone: la prima serve contro la disidratazione da aria condizionata, il secondo in caso di malesseri (capogiri, abbassamento di pressione) legati al movimento del mezzo su cui vi trovate.

Se viaggiate in auto, ricordate di rimanere sempre ben svegli e lucidi, quindi non appesantitevi lo stomaco altrimenti avrete una digestione lenta che vi causerà sonno. Vi consigliamo di mangiare pasta e pomodoro, una fettina di carne oppure del pesce (meglio se bollito) e molta frutta, da portare con sé anche come “spuntino”. Evitate bevande ghiacciate. Se viaggiate in treno, e non avete il vagone ristorante a portata di mano, scegliete il classico “pranzo da gita” (panino con un filo d’olio condito al prosciutto, con formaggio e una foglia di lattuga; magari aggiungete qualche cracker e una bibita). Se usate il vagone ristorante, scegliete comunque un pranzo leggero e facilmente digeribile.

Se viaggiate con la nave, evitate di bere troppo. I liquidi favoriscono il mal di mare. Mangiate poco e leggero, preferendo la frutta, lo yoghurt e magari del pane semplice. Potete anche portare con voi dello zenzero, che aiuta molto quando il corpo subisce in continuazione un dondolio (a proposito, è ottimo anche quando andate in moto … e in quel caso, naturalmente, avrete con voi un paio di panini e basta!). L’aereo è il mezzo che vi permette più scelte, in quanto viaggiate comodi, rilassati e potete anche dormire se volete. Ricordate comunque che spesso i cibi che servono a bordo sono ricchi di calorie, quindi limitatevi nella scelta. Anche qui, preferite la frutta … sia solida che in succo … e bevete più liquidi.

admin

0 Commenti

  1. articolo molto interessante io personalmente ho sempre dietro con me un antiossidante che mi aiuta fisicamente.

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