Home » Benessere » Il sonno interrotto fa male alla salute

Il sonno interrotto fa male alla salute

Riposare fa bene. Il corpo umano, per funzionare al meglio, ha bisogno di almeno otto ore di sonno continuo (anche di più, nei bambini). E sebbene vi siano persone che giurano di riposare benissimo anche con meno ore di sonno, o nonostante lo “spuntino di mezzanotte”, in realtà è una falsa sensazione. Il corpo ne esce comunque stressato.

In alcune famiglie succede perché il bambino piccolo piange di notte, in altre perchè incubi e strani rumori interrompono il riposo, in altre ancora sono pensieri, ansie e nervosismo a far sì che ci si svegli più volte durante la notte. D’estate, il problema potrebbe essere il caldo, o la zanzara maledetta nell’orecchio! Tutte cause che disturbano il nostro sonno e ci rendono, da svegli, irascibili, poco attenti, stanchi, stressati.

L’unica soluzione è cercare di dormire il più a lungo possibile e in modo continuato. Quindi, mettiamo le zanzariere alle finestre, il condizionarore d’aria in funzione e cerchiamo di risolvere tutti i problemi (lavorativi, familiari…) prima di andare a dormire. Se non ce la facciamo proprio, prendiamo una bella camomilla calmante, così da regalarci almeno la sensazione di rilassamento necessaria a prendere sonno in fretta. Se avete un bebé, invece, c’è poco da fare … dovrete aspettare che regolarizzi i suoi ritmi notturni. Ma in attesa dei tempi del bambino, provate a recuperare il sonno perso di notte durante il pomeriggio. Una sana ora di “siesta” riuscirà a ricaricarvi di energia e a calmare lo stress.

admin

0 Commenti

  1. dormire è molto imortante ed è ancora più facile facendo una vita sana…io personalmente mi aiuto anche con un antiossidante che mi rimette in sensto

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico