Home » Benessere » Decalogo di Coldiretti contro sprechi di frutta e verdura

Decalogo di Coldiretti contro sprechi di frutta e verdura

L’estate è il miglior periodo in cui fare largo uso di frutta e verdura nella nostra alimentazione di tutti i giorni, soprattutto in settimane calde come queste. A quanto pare anche il mercato ne sta risentendo, visto che Coldiretti sta registrando un aumento non indifferente delle vendite di questi prodotti alimentari. A quanto pare, molti italiani stanno seguendo le dritte del Ministero della Salute per far fronte al caldo. Coldiretti pubblica intanto un decalogo per combattere gli sprechi di frutta e verdura tanto più facili in estate, fino al 25% della frutta acquistata:

Nel punto vendita è necessario effettuare acquisti ridotti e frequenti, scegliere i prodotti al giusto grado di maturazione, né troppo appassiti, né dall’aspetto turgido e neanche troppo necrotizzati nei punti di taglio. E’ preferibile scegliere prodotti italiani o ancora di più alimenti che siano stati prodotti alla distanza più ridotta possibile da noi (se la frutta e la verdura non sono soggette a tempi di trasporto sicuramente dureranno di più), prodotti di stagione, e preferibilmente interi.

Durante il trasporto è importante non lasciare la frutta per troppo tempo ad alte temperature, per evitare che la maturazione accelleri, trasportarla preferibilmente nei sedili posteriori e non nel bagagliaio e tenere i diversi tipi di frutta separati, possibilmente in sacchetti di carta e non di plastica.

Una volta arrivati a casa bisogna mantenere separate frutta e verdura che si vuole consumare a breve da quella che si vuole conservare più a lungo (la prima può essere tenuta in un portafrutta al buio lontano dai raggi del sole, la seconda deve stare in frigorifero ma lontana dalle pareti refrigeranti), e i prodotti vanno stesi per evitare ammaccature.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico