Home » Benessere » Scoperti tutti i geni della patata

Scoperti tutti i geni della patata

Il Potato Genome Sequencing Consortium, importante consorzio di scienziati, ha studiato il sequenziamento dei geni della patata e ha pubblicato su “Nature” i risultati della recente ricerca. Il progetto è stato lanciato alcuni fa dall’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, e ora il risultato è stato raggiunto.

Il genoma della patata è lungo 840 milioni di basi ed è anche tetraploide (presente in 4 copie per cellula). Fino ad ora, è stato praticamente impossibile il miglioramento genetico della patata tramite incrocio.
Il PGCS sottolinea l’importanza dei suoi studi ricordando che la patata è la quarta pianta più consumata nel mondo ed è importante nella dieta dei Paesi in via di sviluppo. I recenti studi potranno rendere possibile la creazione di patate più resistenti alle malattie, più nutrienti e protettive.

Nello studio sono stati coinvolti alcuni scienziati italiani dell’Enea, coordinati dal professor Giovanni Giuliano, che hanno analizzato i geni che regolano la tuberizzazione e la biosintesi dei carotenoidi.

admin

x

Guarda anche

Laura Chiatti mamma orgogliosa del piccolo Enea sui social

Debutto social per il piccolo Enea, il figlio di Laura Chiatti e Marco Bocci nato ...

Condividi con un amico