Home » Benessere » 6 italiani su 10 hanno paura di volare

6 italiani su 10 hanno paura di volare

Sapete già dove andrete in vacanza? Per quest’anno avete preferito una meta di mare, di montagna o magari una bella gita culturale in qualche città europea, o addirittura in una meta lontana ed esotica? Sicuramente sulla vostra scelta avrà avuto peso la paura dell’aereo, che colpisce addirittura 6 italiani su 10.

Il mezzo di trasporto per giungere nella meta delle nostre vacanze può essere davvero determinante. Questo dato è emerso da un sondaggio lanciato dal sito internet www.eurodap.it, condotto su 800 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Secondo la psicologa e psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap, “il 60% degli italiani, purtroppo anche giovani tra i 18 e i 25 anni, scelgono la vacanza fortemente condizionati dall’ansia”.

Non solo l’aereo, ma anche treno e nave. C’è chi non riesce a sentirsi sicuro neanche su questi mezzi di trasporto.
I viaggiatori italiani a quanto pare confermano di preferire il mezzo di trasporto proprio, che sia un’automobile, un camper o una motocicletta, dimenticando però che questi mezzi, come ha ricordato anche Paola Vinciguerra, sono i più pericolosi. La sensazione di avere il controllo sulla situazione prevale sul reale rischio che è legato ai mezzi di trasporto autonomi su strada, molto più spesso soggetti ad incidenti anche gravi di quanto non lo siano treni, aerei e navi.

L’Eurodap, oltre a questo sondaggio, ha promosso una guida chiamata “Instant Therapy”, per aiutare chi deve partire a superare l’ansia di viaggiare in aereo.

admin

0 Commenti

  1. IO SICURAMENTE SI!!!

x

Guarda anche

Ryanair cambia regole sul bagaglio a mano

Ryanair cambia le regole sul bagaglio a mano. Dal prossimo 1 novembre infatti non sarà ...

Condividi con un amico