Home » Benessere » Con il sole si evita la miopia

Con il sole si evita la miopia

Lo hanno sempre detto, le nostre mamme, che star troppo davanti alla TV o appiccicati al computer fa male agli occhi. Non lo dicevano per spaventarci, era proprio la verità … ma non perchè, come credevano loro, lo schermo ferisse gli occhi quanto perchè stando chiusi in una stanza restavamo lontani dal sole. E il sole evita l’insorgere della miopia.

Lo studio è stato presentato dai dottori Sandra Aamodt e Sam Wang che hanno ripreso una ricerca australiana di qualche anno fa, e hanno confermato che chi vive troppo in casa, sottoponendo gli occhi a luci artificiali al chiuso (lampade, computer, TV), sviluppa gravi forme di miopia che invece non si registrano in chi vive all’aperto. Su un campione di 4.000 ragazzini (6-12 anni) divisi tra Singapore e Sydney si è visto che i bambini cinesi, costretti in spazi piccoli e chiusi, usavano occhiali da miopia nel 30% dei casi. I ragazzini australiani, invece, abituati a fare sport al sole la sviluppavano solo nel 3% dei casi.

“E’ una sorta di funzione ancestrale” spiegano gli studiosi “I nostri occhi sono stati progettati per l’uomo primitivo che viveva e si procurava il cibo all’aperto. Il sole infatti stimola la produzione di dopamina che permette una crescita misurata e corretta del bulbo oculare”. Oggi invece l’essere umano passa molte ore al chiuso ed è carente di questa importante funzione. A ciò va aggiunto il fattore ereditario, che nel caso della miopia resta sempre il principale elemento di trasmissione del disturbo.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: sta per scadere la proroga

Il Ministero della Salute ha voluto chiudere tutti e due gli occhi, dopo il primo ...

Condividi con un amico