Home » Benessere » Il pomodoro allunga la vita

Il pomodoro allunga la vita

Rosso e vitale come il sole, in più spesso assume la forma e la grandezza di un cuore. Tutto di questo ortaggio ricorda in qualche modo la bellezza della vita. Stiamo parlando del pomodoro.

Scoperto da Colombo insieme all’America, il pomodoro ha cambiato le abitudini alimentari europee e ha creato la fortuna del nostro Paese, i cui successi culinari all’estero (la pasta, la pizza) si basano su di esso per il condimento. Il pomodoro inoltre ha ottime proprietà antiossidanti e aiuta a prevenire malattie cardio-vascolari e perfino alcune forme di tumore. E proprio dall’Italia, fedele alla sua antica passione per il pomodoro, viene il progetto per la creazione di una nuova varietà di questo frutto. Infatti, le coltivazioni di Coldiretti hanno prodotto un “super-pomodoro” ancora più ricco di antiossidanti e soprattutto di licopene (un composto naturale che previene l’invecchiamento). Il prodotto verrà presentato proprio oggi, 13 luglio 2011 a Roma e certamente riaprirà il dibattito sugli OGM.

Sicuramente il pomodoro ha delle sue proprietà naturali che possono essere incentivate e “aiutate” per renderle ancora più efficaci. Rimane da chiedersi se sia il caso di eseguire esperimenti scientifici, modificando proprio la struttura naturale, per raggiungere tale obiettivo. Altro inconveniente della nuova scoperta è il prezzo, non ancora reso pubblico e certamente -si ipotizza- non bassissimo, considerati i periodi di crisi in cui stiamo vivendo.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico