Home » Benessere » Endometriosi. Uno spot per informare

Endometriosi. Uno spot per informare

Significa letteralmente “dentro l’utero” ed è una malattia che colpisce tre milioni di donne in Italia. L’endometriosi è causata dalla presenza anomala del tessuto della parete dell’utero all’interno delle ovaie, della vagina e a volte dell’intestino!

Questo causa irritazioni e sanguinamento anomalo, soprattutto nel periodo mestruale quando questo tessuto comincia appunto a sanguinare ovunque si trovi e di conseguenza provoca infiammazioni e dolori insopportabili, anche fuori dalla sede uterina. E’ proprio il dolore a favorire la diagnosi di questa malattia, oltre ai sanguinamenti extra ciclo e alla presenza di noduli individuabili tramite palpazione. L’endometriosi viene causata dalla cosiddetta “mestruazione retrograda” ovvero quei residui di tessuto che, durante le mestruazioni, invece di venire espulsi, rimangono dentro il corpo e si impiantano in zone improprie.

Per quanto riguarda l’informazione e la cura di questa malattia, parte oggi un progetto pubblicitario voluto dal ministero delle Pari Opportunità. Sarà l’attrice Nancy Brilli a donare volto e voce a questo spot informativo, dato che lei stessa soffre di endometriosi e per questo motivo non ha potuto avere più di un figlio. Il problema di chi ha questo disturbo, infatti, consiste anche nella difficoltà di avere figli e -spesso- nella sterilità totale. Lo spot andrà in onda sulle reti RAI, col contributo della Fondazione Italiana Endometriosi, e di Inps e Inail.

admin

0 Commenti

  1. Che bello, l’ho appena visto sul sito della Fondazione Italiana Endometriosi.
    Ci voleva proprio visto che questa malattia è ancora troppo sconosciuta malgrado i danni fisici e morali che provoca alle donne che ne sono affette!
    Ottimo lavoro di informazione e sensibilizzazione…Grazie!

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico