Home » Benessere » Lo sport contro ogni malattia

Lo sport contro ogni malattia

Se siete affetti da una malattia, non grave al punto da tenervi relegati in un letto, perché rinunciare ad una sana attività fisica come qualsiasi altra persona, soprattutto in questo periodo di bel tempo e vacanze? Lo sport può essere praticato anche da chi è affetto da particolari disturbi, purché si seguano bene i consigli medici.

Se soffrite di asma o di altre malattie polmonari, provate lo Yoga. Come disciplina è poco faticosa e si concentra tutta sulla respirazione. Può essere praticata anche all’aperto, mettendovi al riparo da luoghi chiusi e allergie. Ma anche i giochi di squadra sono perfetti per voi. Calcio, pallavolo … sono sport in cui si divide la fatica con altri e ci si può “ritirare” in caso di difficoltà. Un altro sport che fa bene ai polmoni è il nuoto. Il nuoto è ottimo anche per chi soffre di problemi articolari, perché alleggerisce il peso e la fatica dei movimenti.

Per le persone che soffrono di epilessia va pianificato un cammino sportivo ben preciso, magari su consiglio del proprio medico curante. Evitate sport in cui potreste trovarvi soli in situazioni di pericolo, durante un attacco (immersioni, scalate, automobilismo, ciclismo…) e preferite anche qui lavori di gruppo, magari in palestra o in una squadra.

Lo sport è ottimo contro i disagi mentali, come la depressione. Il movimento e il contatto con gli altri, oltre all’impegno nel gioco, aiutano la persona a sentirsi utile e attiva. Ma, come dimostrano le Paralimpiadi, anche chi è affetto da gravi disabilità fisiche-motorie può praticare sport a livelli agonistici. Perfino lo sci e l’hockey che sembrano altamente pericolosi, se fatti con un allenamento specifico per portatori di handicap, sono facilmente affrontabili. Esiste un allenamento sportivo anche per i non vedenti: 10 minuti di cyclette, due sessioni da 15 minuti di allenamento per le gambe, 10 minuti di simulatore di sciata e infine defaticamento!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico