Home » Benessere » Problemi di reflusso? Rilassate i nervi!

Problemi di reflusso? Rilassate i nervi!

Siamo ormai troppo abituati a tirare in ballo lo stress per qualunque cosa, per ogni tipo di problema di salute e sembra ripetitivo citarlo anche per i disturbi gastrici. Ma in questi casi, invece, forse è la causa più giustificata, in quanto buona parte della popolazione mondiale somatizza le preoccupazioni nello stomaco. In particolare chi soffre di reflusso gastro-esofageo.

Si tratta di un disturbo che fa in modo che gli acidi dello stomaco risalgano su per l’esofago, a causa di un filtro … situato tra i due organi … che non si chiude come dovrebbe. Questo provoca infiammazioni, irritazioni, dolori non solo allo stomaco ma anche alla gola. In alcuni casi, gli acidi in risalita corrodono le pareti dell’esofago causando anche una forte tosse e una iper-sensibilità a polveri e altre microparticelle presenti nell’aria.

Il reflusso gastro-esofageo si presenta quando il soggetto mangia in modo sregolato, prediligendo troppi grassi, oppure quando è un fumatore accanito o in chi soffre di ernia iatale. Ma queste cause di base vengono accentuate e peggiorate dal nervosismo, dallo stress, dall’eccesso di preoccupazioni che sconvolgono il nostro organismo dando vita a reazioni anomale, come ad esempio la mancata chiusura del filtro tra stomaco e gola e la stessa risalita degli acidi. Insomma, per eliminare qualsiasi pericolo di reflusso, dovete rilassare i nervi, prendere il dovuto riposo e “staccare la spina” per un po’.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico