Home » Benessere » Alimentazione. Ecco i nemici della dieta

Alimentazione. Ecco i nemici della dieta

La dieta, soprattutto nei primi periodi, causa veri e propri attacchi di fame che mettono a dura prova mente e corpo. Se poi la dieta è fatta in maniera sbagliata o sregolata, questi attacchi possono trasformarsi in vere e proprie crisi! In entrambi i casi, è bene sapere quali cibi sono i veri “nemici” della nostra buona volontà!

Per cominciare, i carboidrati: pasta, pane, riso … Sono nemici perchè fanno abbassare la glicemia nel sangue e stimolano fortemente il nostro appetito. Evitiamo le pietanze ripetitive, ovvero quei piatti che siccome sono di nostro gusto tendono a divenire portata unica dei nostri pasti. La monotonia spinge il corpo a cercare cose nuove e quindi… ad aprire il frigo!

I dolci, si sa, sono i nemici numero uno della dieta! Eppure, come ogni buon nemico, se lo “inganni” eviti il suo attacco. Non abbuffatevi di gelati e torte a fine pasto, o nelle pause tra i pasti, ma se proprio non ce la fate … concedetevi un paio di cucchiai PRIMA dei pasti, così da assecondare il vostro desiderio e contemporaneamente bloccarvi l’appetito. Altri nemici della dieta sono: il clima freddo (che ci spinge verso cibi altamente calorici) e i grandi piatti di portata, che ci invitano a prendere il bis e il tris del pasto!

Insomma, la dieta giusta va fatta con cibi sani e leggeri, possibilmente variegati, mangiati in piatti piccoli e durante le stagioni più calde. Quindi, perchè non approfittarne adesso?

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico