Home » Benessere » Padova, bimba morta per infezione da E.Coli Comune

Padova, bimba morta per infezione da E.Coli Comune

Per un attimo si è tornato a parlare di Batterio Killer e l’allarme era davvero significativo perchè si sarebbe trattato del primo caso mortale nel nostro Paese.

La bambina di appena 2 anni, morta l’altro ieri a Padova per infezione da Escherichia Coli, ha fatto pensare a un nuovo caso epidemico in Italia, dopo i 30 morti tedeschi degli scorsi mesi. Ma i risultati degli esami hanno dato esito negativo. Ad uccidere la sfortunata piccola non sarebbe stata la variante “killer” del famoso batterio tedesco ma le complicanze dovute ad una normale infezione da Escherichia Coli comune.

Questo batterio, infatti, è presente in ognuno di noi e spesso causa infezioni intestinali o renali. Infezioni che si prendono a causa di contatto con luoghi inquinati (spesso anche spiagge) e che non hanno quasi mai conseguenze mortali … a differenza della variante tedesca, in cui il batterio E.Coli era più aggressivo. Infatti nella stessa Padova ci sono stati altri bimbi ricoverati per infezione da E.Coli ma sono tutti guariti. Nel caso della bambina deceduta sono subentrate complicazioni a seguito dell’infezione, dovute probabilmente al suo fisico già predisposto.

admin

x

Guarda anche

Nuovo farmaco contro i “super batteri”

I batteri hanno da poco imparato a ingannare l’uomo e sono diventati resistenti, potenti ma ...

Condividi con un amico