Home » Benessere » I farmaci da mettere in valigia

I farmaci da mettere in valigia

Quando siamo in vacanza, lontano da casa e dal nostro medico curante, è facile farci prendere dal panico in caso di malesseri … anche se sono piccoli. Curarsi a casaccio è sempre sbagliato, quindi è bene sapere prima quello che occorre portare con noi in caso di bisogno.

Un consulto col proprio medico prima di partire ed ecco una serie di farmaci adatti alle specifiche situazioni. In caso di mal di testa, febbre, dolori muscolari abbiate sempre con voi antidolorifici, anti-infiammatori, antipiretici (consigliatevi su quali sono i meno dannosi per lo stomaco). Disinfettanti a base di cetilpiridinio, cloruro, clorexidina, iodopovidone o esetidina per chi soffre di mal di gola o problemi dovuti a sbalzi di temperatura . Contro la cattiva digestione portate gli antiacidi come: bicarbonato di sodio, acido citrico, citrato di sodio. La melatonina e la valeriana aiutano ad alleviare i sintomi da mal di viaggio, da jet-lag o da sbalzi da fusorario, mentre i lassativi sono sempre utili purché presi solo in caso di vera necessità … non al primo sospetto di stitichezza.

Per difendersi contro qualsiasi tipo di imprevisto, portate comunque un kit sanitario con voi, con all’interno cerotti, garze, alcol e altri dispositivi medici generici per le piccole ferite o i traumi di ogni giorno. Per difendervi da punture di insetti o di meduse, usate gli antistaminici (anche se vanno bene pure certi “rimedi della nonna”, come acqua e bicarbonato per le ustioni da medusa) e tenete sempre a portata di mano medicinali contro lo shock anafilattico, soprattutto se sapete già di essere allergici a qualcosa. Tutto questo sembra un’esagerazione e forse temete di trasformare la vostra camera d’albergo in un Pronto Soccorso ma in realtà si tratta solo di essere prudenti e di portare con voi i medicinali appropriati al luogo in cui andate. Insomma, se andate al mare a 100km da casa vostra, è chiaro che non avrete bisogno di portare la valeriana contro il jet-lag! Se andate in vacanza a Parigi o a New York non dovrete portarvi dietro tutto, perché le farmacie sono a portata di mano in caso di necessità

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico