Home » Benessere » Denunciato falso medico, distribuiva diagnosi on-line

Denunciato falso medico, distribuiva diagnosi on-line

Una donna 24enne di Latina si spacciava per medico laureato in neurofisiopatologia e su internet forniva consigli e diagnosi a molti utenti. La donna, ”tecnico sanitario con la passione della medicina, che non aveva superato il test per l’ammissione al relativo corso di laurea”, è stata denunciata ”per aver esercitato abusivamente la professione sanitaria”.

Sembrava un medico a tutti gli effetti, si nascondeva dietro un nickname falso, e su una comunità on-line forniva rimedi ‘potenzialmente dannosi’ a persone talvolta con patologie rilevanti. ”Formulava improbabili diagnosi”, queste le parole dei Nas di Roma, che dopo un accurato lavoro di monitoraggio sul sito Yahoo!Answers, hanno incastrato il falso medico.

”Il contatto diretto e il rapporto di fiducia tra medico e paziente sono d’importanza fondamentale sia per la formulazione di una diagnosi che per la prescrizione di terapie” hanno spiegato i Carabinieri.
Come riportato da Repubblica, è importante ricordare che l’80% degli italiani che si collegano a Internet ogni giorno lo fanno per cercare consigli medici “fai da te”. State attenti e state alla larga dai falsi esperti! Meglio rivolgersi ad un medico in carne ed ossa e a qualcuno di cui possiate verificare l’affidabilità.

admin

Condividi con un amico