Home » Benessere » E' nata la bimba operata al cuore in utero

E' nata la bimba operata al cuore in utero

Giulia è nata mercoledì, è piccolissima e ancora non sa di essere un record per la medicina italiana. Infatti, ha subìto la sua prima operazione chirurgica quando era ancora dentro l’utero della mamma.

La piccola aveva un difetto cardiaco, il ventricolo destro si stava riducendo e quindi il suo cuoricino rischiava di fermarsi per sempre, o -se fosse venuta alla luce- di crescere fortemente difettoso, impedendole di condurre una vita normale. Il coraggioso intervento (avvenuto a Torino), con la bambina ancora in grembo materno, è stato eseguito alla ventesima settimana tramite una delicata operazione di micro-chirurgia che è riuscita a risolvere il problema senza bisogno di accelerare il parto.

Non è la prima volta che in Italia avvengono operazioni così delicate su bimbi ancora in utero, ma di solito riguardavano altre patologie (come la spina bifida). Intervenire direttamente su un piccolo cuore in piena attività è stato un rischio molto alto, anche se necessario. E ora che tutto è andato per il meglio, nuove speranze si aprono anche per il futuro e per altri bimbi che forse saranno fortunati come Giulia

admin

x

Guarda anche

Psicologia: ecco come “insegnare” le emozioni ai bimbi

  Brutto da dire, ma di questi tempi le emozioni “vanno insegnate”. Un tempo bastava ...

Condividi con un amico