Home » Benessere » Sistema immunitario: la novità che viene dal mare

Sistema immunitario: la novità che viene dal mare

E’ uno dei pesci più apprezzati, per la delicatezza delle sue carni e per le proprietà vitaminiche che contiene. La sua pesca è praticata in quasi tutti i mari del Nord al punto che è quasi una specie in via di estinzione, eppure proprio da questo pesce … il merluzzo … potrebbero arrivare novità importanti in campo medico.

L’università di Oslo, in Norvegia, ha condotto studi sul DNA del merluzzo dell’Atlantico scoprendo qualcosa di in credibile relativa al suo sistema immunitario. Infatti, pur essendo privo di qualsiasi difesa contro virus e batteri, il sistema immunitario di questo animale è ugualmente e altamente efficace nel proteggere il suo organismo.

In poche parole, quello che manca è il Maggiore Complesso di Istocompatibilità II (Mhc II) … normalmente presente in tutti i sistemi di difesa contro gli agenti patogeni. E tuttavia il merluzzo si difende bene dalle malattie e dagli attacchi batterici, producendo un gran numero di geni Mhc della prima variante. Significa che il suo sistema immunitario ha saputo adattarsi e cambiare in base alle esigenze, sostituendo ciò che mancava da se stesso. Questo apre nuove prospettive sullo studio della evoluzione dei vertebrati, una scoperta importante da seguire passo passo nei prossimi anni.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico