Home » Benessere » La caffeina inibisce l'Atr e previene danni alla pelle

La caffeina inibisce l'Atr e previene danni alla pelle

Secondo gli scienziati della Rutger University, negli Stati Uniti, la caffeina protegge dai danni del sole e può aiutare a prevenire i tumori della pelle. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivisti dell’Accademia delle Scienze americana (Proceedings of the national academy of sciences).

Sarebbe la proteina Atr la chiave di molti tumori alla pelle, un enzima che individua i danni del Dna delle cellule della pelle. La caffeina riesce ad inibirla. I ricercatori hanno modificato geneticamente alcuni topi, in modo che questi non producessero più Atr nella loro pelle. I topi sono stati esposti ai raggi Uvb tre volte a settimana per 40 settimane e il risultato è che le cavie che non avevano Atr hanno sviluppato un tumore tre settimane dopo i topi normali.

Ha spiegato Allan Conney, della Rutgers: “Il fatto che comunque tutti alla fine si ammalino sta a indicare che l’inibizione dell’enzima Atr funziona al meglio quando le cellule della pelle sottoposta agli Uvb sono ancora in uno stadio precanceroso, cioè prima che i tumori causati dalla fotoesposizione si siano completamente “innescati”.

admin

x

Guarda anche

Giornata internazionale del caffè: 6 consigli per servirlo al meglio

Negli scorsi giorni si è celebrata la giornata internazionale dedicata al caffè. Il caffè è ...

Condividi con un amico