Home » Benessere » Cancro all'utero: moderare i peccati di gola

Cancro all'utero: moderare i peccati di gola

A primo impatto sembra una incongruenza. I peccati di gola, gli eccessi col cibo vanno associati a stomaco e intestino, non certo all’apparato riproduttivo. Ma studi recenti in corso in Svezia (presso il Karolinska Institute) stanno collegando il consumo eccessivo di dolci al cancro all’utero.

Le indagini vanno avanti da 10 anni, su diversi campioni di donne seguite nella loro vita e alimentazione quotidiana, e dopo aver escluso altri importanti fattori (ereditarietà, malattie sessuali, ecc.) i ricercatori hanno notato come l’eccedere nel consumo di dolci aumenti del 33 per cento il rischio di sviluppare il cancro dell’utero. La percentuale sale al 42% se il consumo di torte e biscotti avviene più di 3 volte alla settimana!

Non si tratta, come spesso diciamo, di una condanna a 360 gradi dei cibi zuccherati ma di eccessi senza controllo. Infatti l’assunzione di bibite zuccherate, marmellata e dolci in genere non ha causato – in sé- effetti particolari, ma è stata l’assunzione più consistente (e indicata come oltre 35 grammi al giorno) quella che ha scatenato il rischio in molte delle donne esaminate. Questo perché per reagire al troppo zucchero in corpo, l’organismo rilascia insulina e ormoni come gli estrogeni, spiegano i ricercatori, che possono causare scompensi fino a portare al cancro.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico