Home » Benessere » Fumo, droghe e alcol fanno più male agli uomini

Fumo, droghe e alcol fanno più male agli uomini

Secondo uno studio, commissionato da Bruxelles, dal titolo “La salute degli uomini in Europa”, il rischio più elevato legato ad abusi di alcol, droghe e fumo, lo detengono gli uomini. Nello studio sono contenuti dati, analisi e suggerimenti su come affrontare le patologie e i rischi ad esse legate.

Le cifre, che forse dovrebbero essere ricordate all’opinione pubblica un po’ più spesso, parlano di mezzo milione di persone che muoiono a causa del fumo. Sul totale, nel 63% dei casi si tratta di uomini, che sono anche più propensi alla dipendenza da alcol. La maggioranza delle malattie croniche al fegato, inoltre, colpisce il sesso maschile, con un tasso di mortalità che è addirittura il doppio di quello femminile.

Incredibili anche i numeri sulle morti per overdose. L’82% delle vittime sono uomini. Vale davvero la pena di compromettere la propria salute per eccessi che si potrebbero tranquillamente evitare? Del resto, uscire dal tunnel della dipendenza (di qualunque dipendenza si tratti), non è affatto facile e molto spesso alcuni individui lasciati soli non ce la fanno. Forse sarebbe anche il caso di attivare iniziative più forti e utili, da parte del governo, delle istituzioni e della sanità, per riuscire a ridurre questi numeri impressionanti.

admin

x

Guarda anche

Moniti sulla salute sui pacchetti di sigarette, i produttori di tabacco americani non ci stanno

I moniti sui pacchetti di sigarette sono diventati per noi un’abitudine, qualcosa (e qualcuno lo ...

Condividi con un amico