Home » Benessere » Come curare piaghe e lesioni sulla pelle

Come curare piaghe e lesioni sulla pelle

Le chiamano “piaghe da decubito” (dove per DECUBITO si intende la posizione supina del malato a letto) ma si tratta di ulcere della pelle che si possono formare in qualsiasi situazione di immobilità, anche in soggetti giovani e sani costretti però su una sedia a rotelle.

Queste ulcere si formano a causa della pressione continua del corpo contro una superficie. Quando muscoli e pelle rimangono schiacciati a lungo, la circolazione in quei punti rallenta o si interrompe del tutto portando i tessuti alla necrosi e dunque al disfacimento rapido. La rapidità è proprio il fattore principale di rischio di queste patologie … avanzano velocemente e si curano lentamente. Per questo i medici insistono molto sulla prevenzione.

La prevenzione si attua avendo cura di cambiare posizione al malato costantemente, facendogli dei massaggi, controllandolo e chiamando il medico per ogni infezione sospetta e seguendo una dieta alimentare ben specifica. La cura è più difficile perchè presuppone anche l’uso di attrezzi appositi (cuscini speciali, materassi con vibrazione, medicine prescrivibili solo dal medico … in casi estremi interventi di chirurgia localizzata) e va seguita sempre con la supervisione di un esperto. Quindi il massimo che una persona comune può fare è mettere tutto l’impegno nella prevenzione così da rendere meno gravi gli effetti e più accessibili le eventuali cure specialistiche.

admin

x

Guarda anche

Allergia al nichel: ecco perché aumenta

Si sta diffondendo sempre più, in Italia e non solo, l’allergia al nichel. Il motivo ...

Condividi con un amico