Home » Benessere » Il peperoncino contro la sinusite

Il peperoncino contro la sinusite

Non tutti i mali vengono per nuocere, e non tutti gli ortaggi piccanti sono lì per irritarci la gola, per farci tossire o per farci gonfiare la lingua. Il peperoncino è anche molto utile per curare alcune malattie.

Si sapeva già che aveva un effetto benefico sulla circolazione e sul buon funzionamento del cuore, ma adesso uno studio della University of Cincinnati dimostra che può lenire se non curare anche alcune infiammazioni nasali, come la sinusite. Presso l’ateneo americano, infatti, sono stati confrontati due gruppi di volontari per testare un nuovo spray nasale: uno, assolutamente “placebo”, l’altro invece contenente la capsaicina, sostanza tipica del peperoncino che produce la famosa sensazione di bruciore.

I risultati hanno dimostrato che lo spray a base di capsaicina è risultato efficace contro le riniti (non allergiche), cause di partenza di molte infezioni da sinusite. La gente che lo provava ne traeva sollievo quasi immediato, a dimostrazione che la strada giusta è proprio quella … del peperoncino! La capsaicina inoltre è una sostanza di base già usata per altri farmaci, principalmente per gli analgesici temporanei. Da questo punto di partenza si potrà approfondire la ricerca e magari trovare finalmente il sollievo definitivo per le riniti e le patologie ad esse collegate.

admin

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico